Laboratorio urbano - Mente locale

Il Laboratorio urbano - Mente locale è una iniziativa di auto mutuo aiuto che nasce tra i servizi della salute psichica e mentale del ASLTO1 di Torino. Inizia le sue attività il Giugno del 2000 e ci si incontra una volta alla settimana il Martedì mattino dalle 11.00 alle 13.00 circa, a Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Mirafiori nord, Torino. Chi vuole sapere di più può scrivere a :laburb@libero.it




giovedì 24 novembre 2011

Sull’eternità, l’abbandono e le dipendenze

Mente locale 22-11-2011
Sull’eternità, l’abbandono e le dipendenze

Dall’eternità
fuori dal tempo
nella dimensione ultraterrena
dove l’eterno riposo
cerca l’amore eterno,
scendo nella città effimera
dove vittime
e ragni spogli
rimbalzano su muri di gomma
e gridano vendetta.

Seguo quattro principi
di cui l’ultimo è
“ciò che è finito è finito”,
gettato nel pozzo
per cercare la luna

apro la finestra
per aerare la stanza del crimine
dalla puzza dell’esistenza,
aprire le finestre
e chiudere le ferite,
chirurghi, architetti e psichiatri
disegnano
corpi, case e anime
sterilizzano
e contrastano
l’invasione degli alienati.

La follia è una variante del genio
destinata al fallimento,
disarmonie e intelligenza sprecata,
matrice bucata,
rifletto sul cammino
vicino al camino
cura e abbandono,
un fiocco di neve
non cade mai
nel posto sbagliato,
io seguo i 25 comandamenti
per smettere di bere,
consapevolezza del dolore
in dodici passi
fumando undici sigarette,
divagazioni machiavelliche
dove la dipendenza dalla madre
è ugualmente pericolosa
della dipendenza
dalla bottiglia,
dipendi poiché ti piace
a non dover decidere.

Vorrei tornare alla mia patria,
al Salvatore Santo e
abbandonarmi alla morte,
per fuggire alla morte
cerco le dipendenze,
mi rassegno alla fede
mi abbandono a dio.

Una volta il barbiere
faceva il chirurgo
e il chirurgo il barbiere,
e tutti due
fanno il pelo al corpo.

Abbandono e controllo,
abbandonarsi al amore,
sentirsi abbandonato,
mi abbandono e mi lascio andare,
abbandonare le regole sociali
mi abbandono alle dipendenze,
soli e abbandonati,
abbandonare le difese,
abbandono le difese e
mi affido a…….

Nessun commento:

Posta un commento