Laboratorio urbano - Mente locale

Il Laboratorio urbano - Mente locale è una iniziativa di auto mutuo aiuto che nasce tra i servizi della salute psichica e mentale del ASLTO1 di Torino. Inizia le sue attività il Giugno del 2000 e ci si incontra una volta alla settimana il Martedì mattino dalle 11.00 alle 13.00 circa, a Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Mirafiori nord, Torino. Chi vuole sapere di più può scrivere a :laburb@libero.it




giovedì 26 gennaio 2012

Oh amici, non ci sono amici!!!

Mente locale 24-01-2012



Trucchi,
passi smarriti
verso il prossimo
e se stesso,
museo dell’Io
edifici raccolti
opere d’arte e conservazione degli istinti,
labirinti e gallerie,
lucernari e cortili interni
a Louvre cerco
la raccolta dei pesi e delle misure,
nella triplice di Guggenheim
cerco dipinti leonardeschi e ambrosiani
che si perdono
nei cunicoli di Pietro Mica,
mai dire Maya,
grido l’apocalisse
verso i quaranta mila morti e
grido “io sono vivo”
e sento il fischio del silenzio,
the sound of silence,
sento mentana e lerner che invitano
a chiamare in televisione
e far sentire il fischio del silenzio,
invitano a perdersi nella giungla delle passioni,
mettere in gioco la propria identità,
vivere una piccola morte,
con ardore,
sovrumani silenzi
vo comparando,
parlare all’infinito
o all’imperativo
passare dal rito al diritto
seguendo Brahma
ma ci siamo persi
nelle diramazioni vediche.



L’ascolto dell’altro
un sussurro,
un grido dell’anima,
tanto va la gatta al lardo
che ci lascia lo zampillo,
io sono una donna notturna,
il mio segno o sogno è la pyrra,
e lì dove giaceva il corpo della piccola Yara
sono nati due fiori sconosciuti.
Io inizialmente mi nascondo,
fuggo e poi mi vergogno,
poi ritorno e
precipitosamente fuggo
alla vista del corpo nudo,
preferisco un ruolo drammatico,
ero Rocky
ma poi mi sono perso tra i supereroi,
dare chiedere
donare ricevere
oggetti che viaggiano sul motorino,
la carezza del vento non può sostituire
la carezza del padre,
no affetto
no amore
botte tante,
di giardino in giardino
fumando e camminando,
alla deriva con amicizia
equilibrio squilibrio,
quando entri nel branco cosa succede?
Risponde Aristotele:
oh amici, non ci sono amici!!!



Soma come Pyrra,
pietra e fuoco creano la donna,
sono fuoco e fiamme,
fiamma perenne,
sono acqua,
acqua nel bagnetto della bimba,
fuoco, acqua e acido lattico,
da bimba sono stata chiusa in box ludici
e poi da grande
incorporata nella televisione
insieme a tutte le stelle
da Mike Buongiorno ad Alba Parietti.
Oh amici,
non ci sono amici
neanche da Maria de Filippi
Uomini e donne
è una cacata,
ho le mie riserve
mi fido e non mi fido
amici e non amici
con moderazione ho fiducia nell’uomo
e non a Dio surgelato,
impossibile spiegare l’amore
è già difficile sentirlo.



Il buon samaritano
cerca la pecorella smarrita,
per fare amicizia
vanno al cinema
a vedere Il Cacciatore,
è questo che vuoi?
Chiedeva il buon samaritano alla pecorella
puntando la pistola su se stesso,
è questo che vuoi?
Forse è meglio
se ci scambiamo le mezze albicocche,
essere o avere
avere o essere?
Chi trova un amico
trova un teatro.

Nessun commento:

Posta un commento