Laboratorio urbano - Mente locale

Il Laboratorio urbano - Mente locale è una iniziativa di auto mutuo aiuto che nasce tra i servizi della salute psichica e mentale del ASLTO1 di Torino. Inizia le sue attività il Giugno del 2000 e ci si incontra una volta alla settimana il Martedì mattino dalle 11.00 alle 13.00 circa, a Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Mirafiori nord, Torino. Chi vuole sapere di più può scrivere a :laburb@libero.it




mercoledì 18 gennaio 2012

Bisogna farla finita col giudizio dell'Io

Mente locale 17-01-2012



Una conventicola millenarista
cerca di compiere la sua missione di fede
facendosi strada tra kant e Shopenhauer
tra velo di maya e ragion critica.

Terra, donna in attesa
mare, onda in discesa
guardando bene,
mi son ricreduto
era solo
una lavatrice accesa.

Michel Foucault
che è molto di più di un dio
legge le vite in parallelo
congiunte al infinito
storie minori
che cercano parole
già dall’età ellenistica.

Totem e tabù abbattuti
ecco perché non funziona l’erezione,
facciamo un giro a vuoto
intorno alla nostra parte femminile;
dormivo,
dormivo e sognavo,
il ciclo che mi ritorna,
dopo 18 mesi,
geografie rosse
disegnate da un miracolo di Cristo,
sognavo
nell’ultima cena
cibarsi del corpo
proprio e altrui,
ma toglietemi una curiosità,
esistono maschi anoressici?

Bisogna
farla finita
col giudizio dell'Io,
far rotolare la sfera
del eros degenerato,
riscoprire civiltà sepolte nelle viscere,
accettare la propria parte femminile.

L’uomo sessuale
si dà al pallavolo
la mente forgia il corpo
col mantra e il tantra,
non puoi scegliere dio
come se fosse il proprio io.

Psiche e psicosi
mente e mentosi
a porta palazzo non ci vado più
perché volano sciabolate
e arti disarticolati,
me lo ha detto mia madre.

L’io incollato alla persona
come una seconda pelle,
l’io come pelle sociale
e l’orecchio dentro al orecchio
un pensiero che pensa se stesso.

Odore di carne sciolta nell’acido
odore di morte al pronto soccorso
sento l’odore della cocaina
ogni volta che accendo una sigaretta,
odore di morte che sale su dal gabinetto,
eros e thanatos
andata e ritorno
il corpo della donna
eros e thanatos.

Dopo molto tempo
è ritornato il ciclo
perché ho iniziato
ad avere chiara
la mia identità
sono ritornate le mestru
festa del inconscio
che ha superato
abusi e traumi del passato
che hanno cancellato
la mia femminilità,
è ritornato il ciclo
e ho scoperto
che sono seguace di Sapfo,
poesia femminile
contro i pregiudizi.

L’autoerotismo
è una sorta di eroismo dell’io.

Nessun commento:

Posta un commento