Laboratorio urbano - Mente locale

Il Laboratorio urbano - Mente locale è una iniziativa di auto mutuo aiuto che nasce tra i servizi della salute psichica e mentale del ASLTO1 di Torino. Inizia le sue attività il Giugno del 2000 e ci si incontra una volta alla settimana il Martedì mattino dalle 11.00 alle 13.00 circa, a Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Mirafiori nord, Torino. Chi vuole sapere di più può scrivere a :laburb@libero.it




lunedì 19 marzo 2012

23 ricoveri


La potenza del delirio
inarrestabile
come la potenza dello straniero,
dell'anonimato,
disfunzionamento del corpo
e scatta il delirio,
mentre mi attraversano
tutti i colori del mondo.

Mi alzo
cosi le parole non si stropicciano,
non riesco piu a fischiare bandiera rossa,
causa l'intimidazione subita
che mi fa tacere,
impera la legge del piu forte
trionfa il male sul bene
e ognuno può credere in quello che vuole,
agnostici, atei e buddisti
cattolici, ortodossi e arabbiati
come noi,
nati dopo l'avvento del disastro
dopo la separazione dall'astro,
sprofondiamo nel fiume
della parola aggressiva,
perdiamo il filo rosso del delirio,
fiume carsico mentale
dissociazione intima
che ci permette di sopravivere
nella quotidianità,
durante la manifestazione della follia,
durante la svalvoratura,
dotato di una grazia particolare
getta luce
e non ombra sull'altro.

23 ricoveri
andavo dal prete e
parlavo della psichiatria
andavo dallo psichiatra
e parlavo di religione
23 ricoveri
l'euforia mi fa paura,
ci raduniamo quà a mentelocale
come i cristiani nelle catacombe
23 ricoveri
la follia c'è in tutti noi
inattesa,
in attesa
stiamo giudicando
mentre siamo seduti
giudizio del dolore,
dove finisce il delirio
e dove inizia la creatività?

Alle parole rispondo
con la tachicardia
e con una serie di punti
passa un acquilla che si crede un pollo
mi vedo disanguato
e pieno di tagli,
il corpo parla
non mi piace la parola delirio
una parola che denota
la grande minchiata
meglio visioni sopranaturali,
manie di grandezza
permesse solo alle grandi star,
fissazioni e partenze
traccia di emozioni
grazie per la messa in crisi
crisi come crescita
il dono è
capire cos'è un gruppo,
il dono è il mio silenzio
che segna la  mia capacità di ascoltare.

Sette marzo 2007
è scomparso
il maestro di vita
nicola camardo
dromomane
del circolo infernale
dei pronto soccorsi.

Nessun commento:

Posta un commento