Laboratorio urbano - Mente locale

Il Laboratorio urbano - Mente locale è una iniziativa di auto mutuo aiuto che nasce tra i servizi della salute psichica e mentale del ASLTO1 di Torino. Inizia le sue attività il Giugno del 2000 e ci si incontra una volta alla settimana il Martedì mattino dalle 11.00 alle 13.00 circa, a Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Mirafiori nord, Torino. Chi vuole sapere di più può scrivere a :laburb@libero.it




mercoledì 16 maggio 2012

Memoria e dissociazione

Mente locale 15/05/2012
Resoconto poetico del gruppo:
Memoria e dissociazione


Ostilità verso la memmoria e
tendenza all'oblio,
Proust un volontario 
della memoria involontaria,
della memoria come shock,
era un viaggiatore anamnestico
ricordi interiori e ombre,
memorie del altrove
madeleine e disturbi mentali
e comprensioni impossibili.

Ho memoria della settimana sacra
pasqua in San Salvador
sveglia all'alba
per seguire la passione di Cristo,
delirio come trascendenza
memoria come salvezza,
è la memoria la nostra religione
per questo ci sottopongono
in processi anamnestici,
memoria come shock
non sicuramente elettro-shock,
mi fanno paura
sdoppiamenti e clonazioni,
io sono geloso delle copie di me stesso.

La memoria è come un cane fedele
che va alla ricerca del tempo perduto,
sento una voce degna di ascolto
ma mi vergogno e la zitisco,
scavo nei ricordi e il più delle volte
trovo le cose brutte
ricordo e mi vergogno,
scatta la sindrome dissociativa
apre le porte della psichiatria,
vivo ma sono morta
il mio essere interiore è angoscia
non voglio bere dal calice amaro
mi sento precipitata all'inferno
sono quà ma voglio essere là,
unico sollievo quando sono in compagnia
o dei genitori o della comunità dei valdesi
mi sembra un anticipo del paradiso.

Vergogna e menzogna
abbelliscono e nascondono
la dissociazione,
sono solo una spettatrice della vita altrui
finchè la memoria shock irrompe,
viaggiando sui ritmi di una canzone
e mi vengono le lacrime,
memorie liquide della vita che fu
ma forse anche di quella a venire.

E' la consapevolezza della dissociazione
che mi dà sofferenza,
il fatto che non la accetto
come non accetto
il giudizio degli altri,
mi porta sofferenza,
qui noi siamo alla ricerca
del processo alchemico
che trasforma la merda in oro,
arrivata la dissociazione
mi sono documentata
ho letto libri di psicologia
per capire quello che mi succede,
secondo me la dissociazione
deriva dalla feroce omologazione
guidata dal marketing e dal denaro,
strade dificili da percorrere
e molte volte il punto d'arrivo 
è la dissociazione,
a me non mi pesano gli altri
mi pesa la mia vita e 
questa consapevolezza
del conflitto interiore estremo
che è la dissociazione,
però malgrado tutto
è anche indice della mia unicità
e della mia protesta 
verso la società.


Nessun commento:

Posta un commento