Laboratorio urbano - Mente locale

Il Laboratorio urbano - Mente locale è una iniziativa di auto mutuo aiuto che nasce tra i servizi della salute psichica e mentale del ASLTO1 di Torino. Inizia le sue attività il Giugno del 2000 e ci si incontra una volta alla settimana il Martedì mattino dalle 11.00 alle 13.00 circa, a Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Mirafiori nord, Torino. Chi vuole sapere di più può scrivere a :laburb@libero.it




lunedì 13 agosto 2018

Dolcemente la morte, di Ada Pesce.


Martedì 14 agosto 2018, alle ore 11.30,
alla chiesa della Crocetta, via Marco Polo 6, a Torino, 
saluteremo la nostra compagna di ventura Ada Pesce.




Poesie di Ada Pesce

Dolcemente la morte

La morte mi coglierà dolcemente
Senza grave rumore
In un abbraccio infinito
Io non ascolterò più il canto del vento
Non sentirò più il calore del sole
Non ascolterò più la musica dei fiori
Non vedrò più il grigiore dell’asfalto
Né sentirò più i passeri
Cinguettare
In questa melodiosa giungla verde
Della nostra magica Torino

Vorrei
Prima che la morte mi imprigionasse
Esprimere un desiderio
Fare ritorno
Nel bosco dei miei nonni
E sentire il profumo delle violette
Coglierle per farne un mazzolino
Perché la morte arriva per me ogni notte
Quando dormo bambina
E i miei sogni sono profetici

La morte è l’ammiratrice
Più fedele e leale
Mi proteggerà dalle insidie della vita
Aprirà uno spiraglio al cielo senza nubi
Al calore del sole senza sudore
Verrà con una luce malinconica

Ti aspetto tardi
Ma ti prego non bussare alla porta
Di casa mia con disperazione
Vieni quando faccio sogni tranquilli
Nella notte della futura vita
Sulla terra della città che amo.

Il mare a Zoagli

Il sole spazia alto nel cielo
con i raggi bacia il grande mare,
s’increspano le piccole onde
-minute,
sinuose-
danzano timide
nell’aria autunnale di Zoagli.
Una parentesi di nuvola spolvera il sole,
gli nega la calda, brillante
luce di Settembre.
Le grandi palme, colore verde oliva,
si muovono nell’aria maestose
ricevono mille messaggi dal mare
-il Mare che canta melodie,
inni al Signore
inni all’aria
alle coppie di innamorati
ai bimbi
agli amanti
ai cani dimenticati.


Ricordi

Il tuo amore per me
è un tunnel senza luce
è una notte buia
una gioia perduta
una sera fredda con le mani nude.

Il tuo amore per me
è lo scorrere
delle ore in solitudine
con il ricordo
di una vecchia frase d’amore
pronunciata
quando eri ancora giovane
e mi volevi bene.

Nessun commento:

Posta un commento