Laboratorio urbano - Mente locale

Il Laboratorio urbano - Mente locale è una iniziativa di auto mutuo aiuto che nasce tra i servizi della salute psichica e mentale del ASLTO1 di Torino. Inizia le sue attività il Giugno del 2000 e ci si incontra una volta alla settimana il Martedì mattino dalle 11.00 alle 13.00 circa, a Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Mirafiori nord, Torino. Chi vuole sapere di più può scrivere a :laburb@libero.it




lunedì 29 dicembre 2014

Ascolto e Dolore, Sacrificio e Dono

MENTE LOCALE
16.12.2014



Dobbiamo lavorare? Ma no!
Nietzsche e l'eterno ritorno
Suggello è più metaforico di sigillo
più fisico
Mente e corpo sono sempre insieme.
Sentire ed essere
distruggere e lacerare
decifrare:
il corpo dell'altro e il nostro.
ASCOLTO
Anche per il puro suono, è sempre una dimensione.

Necessità di un lessico comune:
io mi affido e confido in voi.
Invasione fuori luogo quando c'è inclusione
invasione-inclusione
L'AGGRESSIVITA'
negata.
Il nostro malessere è il nostro: scambiamoci.
Il fardello dell'altro è anche il nostro?
Caricarsi del dolore dell'altro
Il Rondò della forca.
Il dolore è sacro? Certo!
DOLORE
unisce perché è collettivo..
ma quand'è che separa?
Quando è negato o quando non lo accetti come un muro
Berlino..
..soffermiamoci.
AUTOSTIMA
accettare il presente per quello che è.
Restituire il significato del sacrificio.
“nuddu mischiato cu niente”
AMBIVALENZE
avvitandosi ci si svita.
Io e il mondo: come uno specchio.
Fagocitare il muro.. ma chi mangia chi?
Scomparire o fagocitare?

Fa parte del cervello pensare ma mi fa male..
quando esci dalla pancia uno ha bisogno di un avvocato e di uno psicologo

SFIDUCIA
Antonia Pozzi
la più disperata lontananza
facciamo un sacrificio quando accettiamo l'aggressività?
C'è un sacrificio? Ci sacrifichiamo..
Il SENSO DI COLPA
è verso di me, la mia aggressività.. e se ti senti colpevole?
Autoescludersi per non essere
La tana di Kafka

Che posso fare? Tirare giù il muro?
Qualcuno può grattare un po' la superficie per me?
L'attrezzo o lo strumento?
Costruire o distruggere?

Io non posso fare doni
l'aggressività come pentola a pressione.. e ma i coperchi chi li mette?
Deleghiamo all'aggressività? Come ci ritorna?
Come discussione.
SACRIFICIO
trasformare qualcosa al fine di cosa? Essere l'altro?
Tradurre
trasformare
tradire
Senza sacrificio non c'è l'essere umano
il sacrificio sprona
l'agito è una manifestazione il gruppo è agito è manifesto.
DONO
veleno?
Imparare ad accogliere il dono ed il veleno
siamo capaci di accettare il dono?
C'è un agito agitato

tu ti scontri contro il Muro?
L'aggressività è fragilità
la mia rabbia sfociava e mi sentivo bene.
Riconoscere la rabbia forse è quello che mi serve.
Conosciamo la nostra aggressività: liberarsi di qualcosa che non ci si riconosce
Se non mi guardi non mi tradisco
se non esisto sono inutile.



 resoconto steso by Katiuscia

Nessun commento:

Posta un commento