Laboratorio urbano - Mente locale

Il Laboratorio urbano - Mente locale è una iniziativa di auto mutuo aiuto che nasce tra i servizi della salute psichica e mentale del ASLTO1 di Torino. Inizia le sue attività il Giugno del 2000 e ci si incontra una volta alla settimana il Martedì mattino dalle 11.00 alle 13.00 circa, a Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Mirafiori nord, Torino. Chi vuole sapere di più può scrivere a :laburb@libero.it




giovedì 30 gennaio 2014

La musica delle emozioni




Cerchio ritmico facilitato
che suonino i tamburi
trance dance verso l'ignoto
musica per le emozioni
ci arriva un invito a riflettere
sul gioco d'azzardo,
non bisogna puntare sui soldi
ma sulla vita,
azzardo morale ed etico
punto d'azzardo sul incontro
pazienti e operatori,
per una comunità possibile
per gruppi di utenti solidali e
autoprotettivi.

Trattenere il proprio cuore
è una questione di pudore
un giorno giacevo malata e
il sonno mi aiutò
dormendo sognai una fontana
bevetti e svegliandomi
mi trovai in piena insurrezione
i medici chiedevano scusa
perché la scienza non copre tutto
un campo oscuro rimane,
sollevando le palle del mulo
appare il tempo preciso,
cade il velo del concetto e
prorompe il linguaggio del corpo e
 delle emozioni il cerchio ritmico
epifania dell'interiorità misteriosa
gesto primordiale sul ritmo del tamburo.

Porto gli occhiali oscuri
per difendermi dalla luce al neon
ma tu sei aggressivo
e mi devi spiegare il perché,
sei appena arrivato
e mi chiedi troppi perché
sono incazzato
perché non fai niente per me,
fai l'operatore bastardo
distante e saputello
io porto la vita e tu porti i libri,
si ma il tuo operatore mentale
l'io imperiale
stà dormendo
e hai bisogno di un operaio psichico
che  aiuti a fare i lavori pesanti,
ma ti avverto
non nominare i miei genitori invano
perché ti denuncio,
tu non sai l'inferno che devo sopportare
bisogna ripensare mentelocale
perché vivere di luce riflessa
è una situazione molto complessa
conviene quando fa buio
andare a riposare
ma facciamo gruppo
per dono o per necessità
per rabbia o per dovere?
 meglio fare mentelocale per amore
tutte le ore.

Nessun commento:

Posta un commento